Ultima modifica: 29 settembre 2017

Biblioteca

biblio

L’Istituto dispone di una biblioteca ben fornita, sono infatti circa 18.000 i volumi presenti fra cui si segnala la presenza di alcuni volumi di interesse storico perché appartenenti al cosiddetto “fondo antico”, ovvero pubblicati prima del 1950.

Il servizio biblioteca si configura come supporto all’attività didattica ed in particolare all’attività di ricerca e documentazione degli studenti e dei docenti, oltre a farsi promotore, a diffondere e ad organizzare attività culturali.
Il Servizio Biblioteca prevede le seguenti attività:

Gestione della biblioteca

Creazione e ordinamento dell’archivio didattico-educativo

Attività culturali e di promozione

La Biblioteca, dedicata all’ex docente Carlo Steiner, dispone oggi di uno spazio per la lettura ed il lavoro di ricerca sufficiente anche per una intera classe ed è fornita di computers collegati ad Internet.

Il prestito, oltre che per insegnanti e studenti, è esteso anche ai genitori

ORARIO APERTURA BIBLIOTECA a.s. 2017/2018

Orario biblioteca 2017_2018

ATTIVITA’ DELLA BIBLIOTECA

Come previsto dal POF il “GRUPPO BIBLIOTECA E CULTURA” del Verri ha celebrato il

il “Giorno della memoria” proiettando in Aula Magna il film:

Women in gold” di Simon Curtis

La scelta è stata determinata dall’intenzione di porre l’attenzione dei ragazzi su un aspetto dei genocidi del xx secolo di cui anche la storia recente ci ha dato esempi drammatici e cioè la distruzione e l’asportazione di opere d’arte: si distrugge un popolo distruggendo la sua arte e la sua cultura, cioè la sua anima.

Inoltre è stata anche organizzata la visione al Teatro Leonardo dello spettacolo teatrale “ Viaggio ad Auschwitz A/R

Entrambe le iniziative hanno avuto un notevole successo.

Sempre nell’ambito del POF per l’otto marzo “ Giornata della Donna” il Gruppo Biblioteca ha organizzata la visione di due film:

SUFFRAGETTE” di Sarah Gravon che illustra in maniera egregia le lotte portate avanti all’inizio dell’ottocento dalle donne, malgrado gli arresti ingiustificati, la perdita dei figli, l’abbandono da parte dei mariti, le frustrazioni e le angherie dei padroni per ottenere i diritti fondamentali per una vita dignitosa.

7 MINUTI” di M. Placido tratto da una storia vera, intreccia le dinamiche tragiche della vita quotidiana di un gruppo di donne con la tracotanza, l’arroganza e lo sfruttamento da parte d’imprenditori disonesti.

Il Gruppo Biblioteca ha organizzato per numerose classi la visione dei seguenti spettacoli teatrali:

IO ME NE FREGO” DI V. CAVALLI

L’ARTE DELLA MENZOGNA” DI V. CAVALLI

KOME UN CHIODO NELLA TESTA” DI V.CAVALLI

QUASI PERFETTA” DI V.CAVALLI

OTELLO” DI W.SHAKESPEARE

FUORI MISURA